AFFIDATI A PROFESSIONISTI PER VENDERE DI PIU’

Affidati solo a Professionisti se vuoi VENDERE DI PIU’ … Infatti c’è una credenza che persiste in alcune aziende italiane, quella che organizzando un’iniziativa incentive da soli, facendo tutto il lavoro in casa con le proprie risorse, utilizzando la propria infrastruttura tecnologica ed i propri dipendenti, si andrà alla fine a risparmiare rispetto alla soluzione di delegare in outsourcing ad una azienda specialista del settore l’organizzazione dell’operazione.

Non c’è nulla di più sbagliato. Vediamo perché…

AFFIDATI A PROFESSIONISTI PER VENDERE DI PIU'

In realtà se pensi di organizzare da solo una campagna incentive ti troverai a sostenere e a volte generare involontariamente molti costi occulti:

I dipendenti hanno un costo ed è piuttosto elevato in Italia con la tassazione sul lavoro che abbiamo. Quindi non è vero che non sostieni costi utilizzando personale interno perché in realtà stai sottraendo il loro apporto ad altri progetti.
Quindi o stai pagando persone che non ti servono realmente oppure non stai risparmiando, stai solo riallocando risorse.

Rinuncerai a tutte le ultime ultime soluzioni tecniche sviluppate dalle aziende del settore, sviluppi costanti nei software che negli anni hanno permesso di raggiungere lo “stato dell’arte” in materia e permettono di gestire qualunque situazione e di sfruttare tutte le opportunità che un’operazione incentive ti riserva.
Puoi avere un’idea di quello di cui sto parlando visitando la pagina:
http://it.4incentive.com/software

L’immagine che la tua operazione incentive prodotta in autonomia darà al mercato sarà quella di essere comunque spartana, al di sotto del livello delle iniziative alla quale sono ormai abituati a partecipare i tuoi clienti.
Stiamo comunque parlando di marketing, stiamo comunicando un messaggio al mercato e dobbiamo assolutamente trasmettere concetti di innovazione e dinamismo; è molto rischioso non riuscire a soddisfare le aspettative e le probabilità che ciò avvenga sono in questo caso molto alte.

– Avrai un catalogo premi molto più scarno, con meno scelta.
Sei sicuro di poter fornire una stampante 3D, un drone, la possibilità di un weekend con pernottamento in un igloo o di riuscire semplicemente ad avere relazioni con le primarie aziende dell’elettronica o del settore dei brand di lusso?
Inoltre avrai scarso potere di acquisto su questi fornitori perché non potrai avere la stessa massa critica che hanno le aziende del settore che fanno da magazzino per tutte le iniziative che hanno in essere.
Quindi il risultato che avrai sarà … minor scelta di premi e prezzi di acquisto maggiori. Oltre il tempo che un tuo dipendente dovrà dedicare a fare gli ordini a tanti fornitori diversi.
Puoi visitare per capire meglio la pagina http://it.4incentive.com/raccolta_premi
Se poi stai pensando di dare come premi oggetti della tua produzione, ti consiglio di rileggere il punto # 01 di questo report.

– Uno dei segreti di una promozione di successo è dare al cliente la possibilità di accedere ad un vero e proprio e-commerce dove potrà spendere i punti accumulati fino a quel momento.
Molto spesso riceviamo carrelli con richieste premio anche con 10/15/20 prodotti di marche e generi differenti. Questa possibilità data al cliente è sicuramente molto apprezzata ma comporta sforzi logistici notevoli nell’assemblare gli ordini ed effettuare le spedizioni.
Non sono sicuro che tu abbia chiaro cosa vuol dire gestire questo sforzo logistico e non capisco per quale motivo dovresti farlo tu invece di avere il focus sullo sviluppo del tuo business principale.
Pensa solo a questa problematica … molti fornitori consegnano con imballi minimi; se ti hanno richiesto una macchina da caffè e l’ordine minimo è di 4 pezzi, ti rimarranno a magazzino i 3 pezzi in eccedenza. E questa difficoltà può insorgere per qualunque premio messo a disposizione. Per contro un’azienda specializzata vi fatturerà esclusivamente quanto spedito ai partecipanti accollandosi la gestione del magazzino. Non pensi che sia già un risparmio notevole solo questo aspetto?

La consegna dei premi è molto delicata, i pacchi contengono oggetti molto “appetibili” ai furti come ad esempio gli iPhone e spesso viene richiesta dal partecipante la consegna ad un indirizzo privato. La gestione delle spedizioni e dei corrieri è quindi di fondamentale importanza e quotidianamente affrontiamo problemi legati ad indirizzi errati, ammanchi e rotture. Non è un lavoro trascurabile e se non è fatto svolto da personale qualificato può trasmettere al partecipante un’esperienza spiacevole.

– L’agenzia incentive in molti casi si pone come un interlocutore cuscinetto” tra l’azienda promotrice e il partecipante. Riceviamo richieste di qualunque tipo, da chi ha dimenticato di fare la richiesta dei premi entro i termini stabiliti a chi non ha raggiunto per poco il target prefissato e vorrebbe comunque un riconoscimento anche in forma minore. Questo tipo di richieste può mettere in difficoltà l’azienda promotrice perché commercialmente è più difficile per lei dire di NO direttamente al proprio cliente. Se invece c’è un’azienda che organizza e gestisce l’operazione, che ha scritto e depositato un regolamento chiaro e vincolante e che tiene i rapporti con i partecipanti, è più facile gestire questo tipo di situazioni e, in accordo con le indicazioni dell’azienda promotrice, accordare o meno le singole richieste.

– Reinventare la ruota non serve, altri lo hanno già fatto prima di te. Tu dovresti solo usufruire dalle esperienze già maturate nel settore dell’incentive e delle promozioni. Ma se decidi di procedere con le tue gambe questo ti sarà impossibile. Perderai la possibilità di sfruttare le competenze trasversali e le soluzioni che magari sono nate in un settore diverso dal tuo ma che potrebbero essere traslate con successo alla tua attività. Ricordati: procedere come un neofita in un mercato altamente specializzato non potrà fare altro che farti perdere occasioni per raggiungere risultati migliori nel tuo business. L’incompetenza si paga …

– Le piattaforme incentive ti permettono di creare differenziazioni sia nei partecipanti (cluster di clienti suddivisi per potenzialità) che nei prodotti (divisioni per categorie). Questo permette di assegnare valori punti differenti, ad esempio 5 fasce clienti e 4 categorie prodotto portano immediatamente a gestire 20 differenti valori nell’assegnazione dei punteggi. Tutto questo in maniera semplice ed automatica se usufruirai di un software sviluppato per questo scopo. Sarai così sicuro di rendere l’iniziativa remunerativa per te che la proponi e incentivante per il partecipante.
Ma c’è di più … saper strutturare adeguatamente ed in anticipo la meccanica ti permetterà di usufruire di politiche di cross-selling che favoriranno le vendite delle linee con migliore redditività facendo crescere il ROI di tutta l’operazione.

Creare relazione con il partecipante durante l’intera durata dell’iniziativa è fondamentale. Con una piattaforma professionale inviare e-mail ed SMS con la situazione punti e l’avanzamento del fatturato rispetto al target assegnato è facile ed immediato. Così come gestire le piattaforme social. Non devi preoccuparti di nessuno di questi aspetti. Puoi dire lo stesso se decidi di fare tutto da solo?

– Durante una campagna incentive è opportuno creare degli “acceleratori” per spingere le vendite in determinati periodi dell’anno o premiare maggiormente alcuni linee di prodotti specifici rispetto ad altri. Anche in questo caso una piattaforma professionale permette di automatizzare questi processi con facilità.

– Ora vediamo un aspetto fondamentale che da solo dovrebbe farti evitare di propendere per una soluzione “interna” nell’organizzazione di una operazione di incentivazione. Sto parlando delle statistiche. In questo tipo di iniziativa ci sono degli Indicatori Chiavi di Prestazione o KPI che devi assolutamente conoscere e tenere costantemente sotto controllo. Una rendicontazione automatica, aggiornata in tempo reale, ti permette di mettere in atto modifiche tempestive che aumenteranno la redditività dell’operazione riducendo gli sprechi.
Come ti sentiresti a guidare la tua macchina per un lungo viaggio senza avere non solo il navigatore ma neanche nessun tipo di cruscotto e strumentazione?

– Per ultimo ho lasciato una delle parti più delicate di un’iniziativa, la consulenza che un’agenzia professionale può offrirti sulle pratiche ministeriali per le manifestazioni a premio, la gestione della privacy e le migliori soluzioni per ottimizzare il carico fiscale nel rispetto delle leggi vigenti.
Penso che possano essere chiare le conseguenze del mancato rispetto di tutte le normative; le sanzioni sono molto care, molto più di qualunque risparmio potresti fare optando per una soluzione non professionale. Pensa solo alla stesura della meccanica e del relativo regolamento, occorre avere molte accortezze ed inserire o meno un determinato articolo, dettato dall’esperienza maturata sul campo dall’agenzia, potrebbe fare la differenza in caso di una contestazione.

PILLOLE vendere di piu’:
– Affidandoti ad una società specializzata in realtà risparmierai molto denaro.
– Inoltre otterrai maggiori risultati con l’aiuto di esperti al tuo fianco.
– Sarai sicuro di utilizzare ed offrire al mercato lo strumento più evoluto attualmente disponibile sul mercato.

Gianluca Testa

CEO 4incentive.com

P.S. Le operazioni incentive sono diventare uno strumento indispensabile nel marketing mix di ogni azienda. Ti permettono di incrementare le vendite e di aumentare la redditività della tua filiera distributiva. Se vuoi saperne di più scarica ora gratuitamente il Report in formato PDF:

“SOLLEVA I 7 VELI CHE TI SEPARANO DAL TUO INCREMENTO VENDITE A DOPPIA CIFRA”.

https://incrementovendite.com/blog/report7veliconferma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *