GIVEAWAY: LA GUIDA COMPLETA SU QUESTO CONTEST ONLINE

COME ORGANIZZARE UN GIVEAWAY – CONTEST ONLINE
Vorresti organizzare un giveaway per la tua azienda ma non sai con esattezza come fare?
Al termine di questo video non avrai più scuse e sarai pronto a lanciare il tuo giveaway di successo a norma di legge…

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO

Oggi parliamo di Giveaway Marketing…
Ma cos’è esattamente un Giveaway? Ormai la definizione è stata assimilata al concetto di “concorso a premio” ma in realtà è solo una delle tante varianti dei contest online, forse la semplice e coinvolgente per il partecipante.
Questa tecnica di marketing è nata negli Stati Uniti dove gli YouTuber e gli Influencer hanno iniziato, qualche anno fa, a mettere in palio dei gadget per aumentare il numero di followers e l’engagement dei loro canali. Da YouTube si è poi passato ad altri social come Facebook e soprattutto Instagram e, ormai, questo tipo di promozione si è allargato anche alle Aziende, sempre alla ricerca di VISIBILITA’ per i propri brand e INTERAZIONI con i potenziali clienti.

In sostanza, organizzare un Giveaway consiste nel pubblicare dei contenuti online sui social più popolari e richiedere una piccola azione ai partecipanti per registrarsi al contest e assicurarsi così il diritto di partecipare all’iniziativa, garantendosi la possibilità di vincita dei premi messi in palio.

Questa STRATEGIA è molto efficace per far crescere rapidamente il tuo seguito sui social, aumentare la consapevolezza del marchio e, potenzialmente, incrementare le vendite collegandosi direttamente ai principi di psicologia di base del marketing, ovvero:
– RECIPROCITA’: stai offrendo la possibilità di partecipare al concorso, senza richiedere alcun obbligo di acquisto;
– PROVA SOCIALE: l’opportunità di vincita favorisce il coinvolgimento rispetto alla pubblicazione di qualsiasi altro tipo di post tradizionale e ti pone in evidenza nell’affollato mondo dei social, come se accendessi un faro sulla tua azienda.
– SCARSITA’: i premi sono disponibili per un periodo di tempo limitato.

In sostanza, con un Giveaway, sfrutti un premio come incentivo per convincere i tuoi follower a eseguire determinate azioni per conto del tuo marchio, dall’iscrizione alla tua lista e-mail al seguirti sui social media.

Sebbene ci siano molteplici tipologie di Giveaway, in questo post voglio concentrarmi sulla tipologia TAG-TO-WIN

Il Giveaway “TAG-TO-WIN” è quello in cui la tua Azienda chiede ai proprio followers di COMMENTARE UN POST, TAGGARE UN AMICO e di SEGUIRE IL TUO BRAND per partecipare all’estrazione e poter vincere un premio.
La piattaforma migliore al momento per questo tipo di iniziativa è Instagram.
Ci sono alcuni concetti chiave da ricordare quando si pianifica un tag-to-win:

Collaborazioni:

Prendi in considerazione la possibilità di organizzare il giveaway insieme ad un’altra azienda che si trova nella stessa tua nicchia di mercato ma con la quale non sei in competizione. Possibilmente scegli dei brand che abbiano un numero di followers pari o superiore al tuo. Questo garantirà più visibilità all’iniziativa, avrai la possibilità di far conoscere il tuo brand ad una platea diversa dalla tua e potrai offrire un premio più grande poiché ci saranno due aziende dietro l’organizzazione del progetto. Quindi non ti resta che contattare un brand che segui già con interesse per scoprire se è interessato a collaborare!

Influencer:

Per le norme italiane, la possibilità di organizzare un concorso a premio è riservata alle aziende.
Puoi comunque coinvolgere degli influencer del tuo settore per contribuire a diffondere il giveaway. Il promotore del concorso resterà la tua azienda ma gli influencer lo potranno presentare ai loro followers ampliando enormemente il bacino di utenza dell’iniziativa. Di solito gli influencer accettano volentieri perché sono formule che gli aiutano a far crescere l’engagement con la loro fanbase animando il profilo, anche se quelli con maggiore seguito (direi dai 30.000 followers in su…) vorranno comunque una ricompensa per il loro coinvolgimento.

Rendi chiare le regole.

Scrivere una descrizione nel post chiara, che delinei le regole del giveaway, è fondamentale.
Ecco un esempio, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze e alle dinamiche del giveaway:

AVVISO GIVEAWAY:

Segui, Commenta e Tagga un amico/a per vincere un premio per te ed il tuo amico/a
** Ecco come partecipare:**
1. Segui @nome del tuo account
2. @ inserisci eventualmente il nome dell’account delle eventuali aziende partner che stanno collaborando con te all’organizzazione del giveaway.
3. Commenta per partecipare.
4. Tagga un amico nel commento.
Regole:
Devi seguire tutti gli account Instagram segnalati per vincere.
La competizione termina tra 48 ore.
Le fasi dell’estrazione saranno pubblicate sulle stories di Instagram alla presenza di un notaio.
Il vincitore sarà annunciato su Instagram.

Facilita l’accesso.

Regola più importante, rendi la partecipazione al Giveaway più semplice possibile. Se crei troppe barriere all’ingresso, ci saranno pochissime persone che parteciperanno. Ecco perché preferisco chiedere alle persone di taggare un solo amico per iniziare, e non cinque come si vede fare spesso.
All’interno del Giveaway potresti scegliere di richiedere le seguenti azioni:
– Commentare un Post
– Taggare amici
– Mettere un Like
– Compilare un Form
– Partecipare a un Quiz o Sondaggio

Offri un premio raggiungibile.

Anche se a prima vista potrebbe sembrare che tutti vorrebbero un premio di fascia alta, come una vacanza, una crociera, un computer di ultima generazione o uno scooter, la realtà è che i premi di alto valore fanno sorgere dubbi nei partecipanti che difficilmente credono di poter avere una reale chance per vincerli. Un premio raggiungibile rende più realistica l’iniziativa e fa crescere l’aspettativa di essere premiati. Meglio quindi un quantitativo di premi più numeroso seppur di minor valore che un solo maxipremio. Naturalmente stiamo parlando solo di questa tipologia di concorso, in altri casi potrebbe essere richiesto esattamente il contrario. Se le caratteristiche dei beni lo permette, può essere interessante mettere in palio prodotti dell’azienda stessa che organizza il Giveaway, ad esempio prodotti di cosmetica. Faremo così indirettamente pubblicità alle nostre linee di prodotti e a qualche partecipante potrebbe rimanere la voglia di provarli, ottenendo il beneficio di aumentare le vendite, acquisendo nuovi clienti.

Crea urgenza.

Il passo successivo è creare urgenza, limitando la durata temporale del giveaway.
Io preferisco durate più lunghe nei concorsi a premio per dare tempo alle persone di venire a conoscenza della manifestazione e partecipare. Il giveaway è un’eccezione. Come detto in precedenza, la scarsità è un ottimo modo per motivare le persone ad agire: chiedendo al partecipante di compire un azione, dobbiamo fare in modo che venga fatta “ad impulso”, ovvero sul momento. Ecco perché la durata dei Giveaway tende ad essere piuttosto breve – pochi giorni o settimane al massimo.

Organizza un follow-up.

Infine, se il tuo giveaway è andato bene, ti consigliamo di organizzare un giveaway successivo con un premio diverso. Ci saranno senza dubbio persone che rimarranno deluse per non aver vinto il premio precedente, quindi offrire una seconda possibilità può essere interessante e contribuire a rafforzare il legame con il tuo brand che hai appena creato.
Un’altra idea assolutamente consigliata è quella di OMAGGIARE tutti gli utenti con un CODICE SCONTO per ringraziarli del loro interesse nei nostri confronti! Il partecipante avrà la sensazione di aver ottenuto comunque un beneficio anche senza aver vinto e noi avremo creato un potenziale momento di vendita.

TIPOLOGIA DI GIVEAWAY

Vorrei farti soffermare sulle due opzioni che hai a disposizione quando organizzi un Giveaway.
Lo puoi fare…
– DIRETTAMENTE SULLE PIATTAFORME SOCIAL COME INSTAGRAM
Questo tipo di iniziativa rimane all’interno della piattaforma social. Pubblichi il tuo post sulla pagina aziendale ed inviti i partecipanti a commentare. Il vincitore verrà estratto tra tutti quelli che avranno commentato.
La finalità di questi tipologia di Giveaway è quella di far crescere l’ENGAGEMENT e i FOLLOWERS su Instagram.
– SU APP DEDICATA
Questo Giveaway porta il partecipante su un app esterna come un minisito, sviluppato per l’occasione, con un form per raccogliere le richieste di partecipazione. Il software monitorerà le attività fatte sul post di instagram ed estrarrà il vincitore da tutti i partecipanti che avranno commentato il post e si saranno registrati al sito.
In questo modo potremo, oltre a far crescere l’attività sulle nostre pagine social e l’attenzione sul nostro brand, fare anche un’attività di LEAD GENERATION profilando potenziali clienti che hanno mostrato interesse per il nostro brand.

COME CI SI REGISTRA (REQUISITI NORMATIVA)

Anche per i giveaway valgono le regole generali di tutti i concorsi a premio. Dovremo quindi prevedere un regolamento, prestare la cauzione a copertura dei premi messi in palio, coinvolgere un notaio e presentare i modelli telematici prema al Ministero dello Sviluppo economico almeno 15 gg prima dell’inizio del Giveaway. L’estrazione dei premi di un concorso è certificata da un notaio con l’ausilio di un software a norma che deve garantire un principio di assoluta causalità nelle estrazioni. E’ inoltre necessario fare la copia dei dati dei partecipanti sul territorio italiano (procedura di mirroring).

REQUISITI SOCIAL NETWORK FACEBOOK E INSTAGRAM

Oltre alle normative italiane, dobbiamo tenere in considerazione anche le linee guida del gruppo Meta per l’organizzazione dei Giveaway, per non incappare nella sospensione o, ancor peggio, nella cancellazione definitiva dell’account.
Ecco cosa non è permesso al momento:
– Obbligare gli utenti alla CONDIVISIONE di contenuti (post) per dichiarare il loro intento a partecipare;
– Richiedere ai partecipanti di TAGGARSI su una foto per iscriversi.

E’ invece permesso, sempre alla data di pubblicazione di questo video:
– Richiedere agli utenti di POSTARE o COMMENTARE per partecipare al giveaway;
– Utilizzare LIKE e REACTIONS come strumento di voto;
– Gestire il concorso attraverso un APP esterna.

TIP DI OGGI

Hai deciso di organizzare un Giveaway? Bene! Ma tieni a mente questi punti fondamentali:
• I giveaway sui social media sono una potente Strategia di Marketing ed il tag-to-win è particolarmente efficace;
• Rendi chiare le tue regole per evitare qualsiasi confusione e Assicurati che la barriera all’ingresso per partecipare sia bassa;
• Non offrire un premio troppo impegnativo o che sembri irraggiungibile;
• Limita la durata del giveaway per creare urgenza.

TI LASCIO LANCIANDOTI UNA PROVOCAZIONE…

Ho deciso, voglio lanciare un giveaway per la mia azienda ma non ho intenzione di seguire le norme delle manifestazioni a premio. Tanto lo fanno tutti, cosa vuoi che succeda?
Assolutamente vero che sono molti i contest online non a norma e che le regole italiane siano particolarmente stringenti e poco incentivanti al riguardo… Ma sei consapevole del rischio che correrai se non ti metterai a norma? Basterà infatti che un partecipante deluso o un competitor che si senta danneggiato dal tuo “giveaway non a norma” informi il ministero dello sviluppo economico per far partire una procedura di controllo con probabili pesanti sanzioni. Pensi che ne valga la pena rischiare? E che immagine darai al mercato proponendo attività illegali? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti…

DOWNLOAD

E visto che mi hai seguito fino ad ora, ti lascio in descrizione il link per scaricare gratuitamente LA CHECKLIST PER ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO A NORMA DI LEGGE
https://4contest.it/checklist

E ricordati… È vero che le vie del marketing sono infinite ma solo lo studio e l’esperienza ti faranno imboccare la più veloce e profittevole

Gianluca Testa
Marketing Consultant
Founder 4incentive.it, 4contest.it, MemoBrand.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *