INFLUENCER MARKETING

I INFLUENCER MARKETING, ovvero come far crescere un brand utilizzando gli influencer…
Domanda semplice semplice… Funziona l’influencer Marketing? Assolutamente si, ma solo se sai come utilizzarlo…

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO

Ti sei sempre chiesto se l’utilizzo degli influencer ti potrebbe aiutare a lanciare un brand o un prodotto? La risposta è un grande SI ma devi tenere in considerazione diversi fattori ed evitare di commettere errori grossolani.
Al termine di questo post avrai una strategia precisa e convalidata per iniziare a lavorare con gli influencer.

In occasione del lancio di CREAMAFIT, il brand di cosmetica del settore fitness, ho avuto modo di confrontarmi con diversi influencer, capire il loro mondo ed arrivare a delle conclusioni su cosa ha funzionato e cosa no.
Ecco alcune indicazioni su temi specifici:

Partiamo dalle Categorie degli Influencer:

Per comodità possiamo dividere gli influencer in diverse categorie a seconda del numero dei followers:
– Nano Influencer dai 1.000 ai 10.000 followers
– Micro Influencer dai 10.000 ai 50.000 followers
– Middle Influencer dai 50.000 ai 500.000 followers
– Macro Influencer dai 500.000 al 1.000.000 followers
– Mega Influencer che superano il 1.000.000 di followers

Tieni presente che la risposta che avrai è inversamente proporzionale al numero di followers.
Ovvero, più crescerà il numero di followers di un influencer e più bassa percentualmente sarà la redemption (risposta) che avrai.
Questo significa che non bisogna usare Macro e Mega Influencer? Assolutamente no, se il budget te lo permette e vuoi dare una spinta importante al tuo marchio; tieni solo in considerazione che, se hai avuto buoni risultati con influencer più piccoli, non devi aspettarti lo stesso fattore moltiplicatore con quelli più grandi.

E soprattutto, presta attenzione al reale engagement degli influencer.

Sono numerosi i profili con numero di followers, like e commenti finti.
Devi procedere quindi con molta attenzione. Per prima cosa individua i profili più interessanti con strumenti come “just not analitics” e, successivamente, verifica manualmente il reale engagement dell’influencer.
Se un profilo fa spesso pubblicità a brand e ha moltissimi commenti come: “che prodotto interessante”, “lo devo provare assolutamente”, “corro subito ad ordinarlo”, “lo compro subito…” ti si deve accendere un grosso campanello d’allarme. Da questi pseudo influencer non otterrai assolutamente nulla.
Chiedi sempre, prima di iniziare una collaborazione, gli “audience insights”, i dati statistici dell’account forniti da Instagram, per capire la nazionalità dei followers, l’età, il sesso e farti una prima idea se possono essere interessanti per la tua attività.

LA FORMULA D’ORO DELLA “VERA INFLUENZA”

Prendi in considerazione solo Influencer che hanno una reale incidenza nel loro mercato, solo loro ti porteranno conversioni.
Presta attenzione a questi tre elementi:
PORTATA O REACH: La portata delle loro influenza è quantificata dal numero di followers. Ma ricorda, la reach non è un numero statico, controlla che l’influencer stia continuando a crescere con costanza.
RILEVANZA: È la credibilità e autorità che un influencer ha nella sua nicchia specifica di mercato.
RELAZIONE: L’engagement è il più importante indicatore di una vera relazione con la propria audience, controlla sempre la veridicità dei commenti.
La Portata x la rilevanza x la relazione ti darà come risultato la Vera Influenza che un creatore di contenuti ha sui propri Followers.

Remunerazione Influencer:

Per quanto riguarda la remunerazione degli infuencer, ai nano influencer sotto i 10.000 followers puoi proporre il tuo prodotto in cambio della creazione e pubblicazione sui loro profili di alcuni contenuti come, ad esempio, 1 post e 3 stories.
Naturalmente se il tuo prodotto non costa 1.000 euro…
Nella fascia dei micro influencer sotto i 50.000 followers troverai ancora chi si accontenterà del prodotto omaggio ma spesso ti verra richiesto un contributo in denaro che può variare da poche decine di euro a qualche migliaio. Valuta con attenzione i profili e prendi le tue decisioni.
Per gli account sopra i 50.000 followers quasi sempre ti verra richiesto un compenso in denaro che crescerà in base al numero di followers.
Nel momento che investirai parte del budget su un influencer di una certa notorietà ti consiglio di fare anche delle ads a pagamento per aumentare la diffusione del tuo post ed allargare il bacino di potenziali interlocutori.

Inoltre, è quasi indispensabile utilizzare un BUONO SCONTO da dare all’influencer, in modo che il pubblico sia più propenso all’acquisto diretto e tu abbia la possibilità di tracciare l’effettivo fattore di conversione della collaborazione e decidere in seguito se ripeterla.

Tipologie di Collaborazioni:

Quando ti avvicini ad influencer “importanti”, il costo dell’investimento potrebbe rivelarsi impegnativo.
Mettiamo che hai avuto successo con la strategia dei nano e micro influencer e ora vuoi fare il grande salto. L’influencer scelto ti chiede 30.000 euro. Azz, non pochi. Cosa succede ora?
Attivi una classica strategia:
– PAY PER POST
L’influencer produrrà alcune stories fino a pubblicare il Post con i tuoi prodotti sul suo profilo.
Qual è il problema? Che la reach organica di Instagram è in continuo calo e che, nel migliore dei casi, raggiungerai solo il 15% dei suoi followers. Di questi solo alcuni avranno interazioni con il tuo contenuto, la media è il 4% e forse sono ancora ottimista. Quale potrebbe essere una soluzione? Proporre all’influencer una tipologia di contenuto ancora poco conosciuto in Italia.
– L’AD TAKEOVER
Con questa collaborazione l’influencer produrrà un “Dark Post”, ovvero un contenuto che non apparirà nel suo feed.
Il costo si dimezza e, sempre continuando nel nostro esempio, diventerebbe così di 15.000 euro.
Vantaggi…
Noi risparmieremo sul cachet dell’influencer ma dovremo investire parecchio in advertising. Pubblicizzare il contenuto ci permetterà di raggiungere un numero significativamente maggiore di persone rispetto a quanto avverrebbe con la reach organica. L’influencer sarà felice perché non “sporcherà” il suo feed con un contenuto pubblicitario ed inoltre, grazie alle nostre ads, avrà la possibilità di essere conosciuto da un audience diversa rispetto alla sua abituale.
Noi manterremo comunque il vantaggio della collaborazione con un personaggio famoso aumentando sensibilmente la fiducia dei consumatori verso il nostro Brand.
– GIVEAWAY
Un’altra forma interessante di coinvolgimento di un influencer è il Giveaway.
Anche in questo caso l’influencer avrà piacere ad essere coinvolto perché regalerà un momento di gamification ai propri followers e noi avremo una spinta importante per il nostro contest.
Ho fatto un video dedicato ai giveaway che vi lascio in alto nella scheda se volte approfondire l’argomento.

Come scalare i Nano e Micro-Influencer

Quando parlo di utilizzare gli influencer, soprattuto quelli piccoli, il nostro lavoro non è mai finito. Non basta contattare 10 influencer, dobbiamo pensare su larga scala. Come detto la qualità è importante ma anche quantità, senza un numero elevato di persone che parlano del nostro prodotto non avremo un reale impatto sul mercato.
Parlo di almeno 100 influencer al mese e più andrai avanti, più ti accorgerai che occorre un metodo e anche del personale per gestire il flusso di informazioni che si genererà. Ecco come lavoro io con il mio team:

Flusso di Lavoro per Contattare Influencer

Questo è il metodo di lavoro che utilizziamo anche in CremaFIT. Abbiamo collaborato con più di un migliaio di influencer nell’ultimo anno e adottato questo processo diviso in semplici step:
– Fai sentire i tuoi influencer parte della tua mission aziendale e persone importanti per la sua realizzazione;
– Lavora con un foglio Excel (ti lascio il link in descrizione) e aggiornalo continuamente, è l’unico modo per riuscire a mantenere il controllo;
– Effettua la ricerca degli Influencer più interessanti;
– Manda un messaggio su instagram, un direct o se disponibile una email.
Il messaggio dovrà essere breve e chiaro. Spiega chi sei, cosa rappresenta il brand, cosa vorresti da loro. Sii breve e gentile.
La gentilezza è rivoluzionaria e mai come in questo caso apprezzata. Immagina di essere al loro posto e di essere contattato quotidianamente da decine di brand più disparati. Come ti poni risulterà un fattore decisivo di successo.
– Valuta se far firmare un breve contratto, anche se potrebbe abbassare la redemption.
– Segnati le persone interessate ed aggiorna il file excel.
– invia il brief con le richieste per la produzione dei contenuti. Ogni influencer personalizzerà il contenuto in base alla sua creatività ma alcune indicazioni, come i fattori differenzianti del prodotto, dovranno seguire una linea chiara.
– Fornisci un Buono Sconto per tracciare i risultati di questa collaborazione.
– Invia il materiale concordato, siI veloce con la spedizione e chiedi di provare i prodotti.
– Dopo qualche giorno sollecita la produzione dei contenuti e chiedi di verificarli prima della pubblicazione.
– Pianificazione il Calendario Editoriale delle pubblicazioni.
– Fai un Follow up di ringraziamento e cerca di mantenere un rapporto nel tempo con gli influencer che maggiormente hanno apprezzato il tuo brand e i tuoi prodotti.

TIP DI OGGI

  • La FIDUCIA è il vero apporto che gli influncer danno al tuo brand. Il consiglio che elargiscono ai loro followers permette di rompere la barriera della diffidenza, come quando un caro amico ci consiglia un ristorante dove andare a mangiare.
  • Se non hai moto budget per costose campagne di marketing, questa potrebbe essere un’ottima idea per far conoscere il tuo prodotto. Sono molti gli esempi recenti di brand di successo lanciati esclusivamente con l’influencer marketing e anche i brand più conosciuti e consolidati stanno iniziando ad usarli in maniera massiccia.

TI LASCIO LANCIANDOTI UNA PROVOCAZIONE…

Non ho voglia di interfacciarmi con gli influencer, sono persone che pensano solo alle apparenze e vogliono avere gratis il mio prodotto. A me non ha regalato mai niente nessuno…
Devo dire che questa convinzione era in parte anche la mia prima di iniziare a lavorare attivamente con loro. Mi sono ricreduto. A parte rare esperienze spiacevoli, ho trovato molta professionalità ed umanità e con molti di loro si sono instaurati rapporti personali profondi. Dimmi qual è la tua opinione nei commenti…

DOWNLOAD
E visto che mi hai seguito fino a qui ti lascio in descrizione il link per ricevere il foglio excel di lavoro con la strategia di scaling del tuo influencer marketing. Ci è costato parecchio in termini di prove ed errori, spero che lo apprezzerai.
https://4contest.it/influencer

Iscriviti al canale Youtube per non perderti i prossimi contenuti
https://www.youtube.com/@gianluca_testa

E ricordati… È vero che le vie del marketing sono infinite ma solo lo studio e l’esperienza ti faranno imboccare la più veloce e profittevole.

Gianluca Testa
Marketing Consultant
Founder 4incentive.it, 4contest.it, MemoBrand.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *