{"id":1106,"date":"2017-09-28T09:55:25","date_gmt":"2017-09-28T07:55:25","guid":{"rendered":"http:\/\/incrementovendite.com\/?p=1106"},"modified":"2022-08-03T12:39:16","modified_gmt":"2022-08-03T10:39:16","slug":"marketing-misurabile","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/incrementovendite.com\/marketing-misurabile\/","title":{"rendered":"MARKETING MISURABILE – Smetti di fare pubblicit\u00e0 ai tuoi concorrenti ed inizia a promuovere le tue vendite con l’incentive"},"content":{"rendered":"

Anche se non lo sai, probabilmente stai facendo pubblicit\u00e0 ai tuoi concorrenti. Si proprio cos\u00ec, hai letto bene. Hai mai avuto la sensazione che i tuoi investimenti di Marketing non rendano come dovrebbero? Credi che il tuo prodotto\/servizio meriterebbe di vendere di pi\u00f9 rispetto a quelli dei tuoi pi\u00f9 diretti concorrenti che hanno proposte di minor qualit\u00e0?
\nTutto questo accade perch\u00e9 stai spendendo soldi in pubblicit\u00e0 e marketing ma ti manca un tassello essenziale per rendere redditizie le tue iniziative. Senza di questo il tuo impegno non solo sar\u00e0 poco efficace ma rischier\u00e0 addirittura di essere dannoso per la tua azienda.<\/p>\n

\"Marketing<\/a>
\nTi chiedo di rispondere sinceramente a questa domanda?
\nSei il leader indiscusso del tuo settore?
\nSi? Veramente? Complimenti!!! Allora la tua priorit\u00e0 \u00e8 quella di rafforzare il tuo brand ed il tuo posizionamento e puoi quindi continuare ad investire in pubblicit\u00e0 tradizionale come hai sempre fatto e puoi smettere di leggere immediatamente questo post, non ti serve, hai gi\u00e0 fatto tutto quello che dovevi e ora non ti resta che goderti i risultati.
\nNon sei il leader? Allora i tuoi investimenti in advertising generico rischiano di creare ed alimentare un bisogno nel consumatore che sar\u00e0 soddisfatto dal leader di mercato o dai produttori di prodotti a basso costo.
\nInfatti, quando un consumatore diventa consapevole che gli occorre un prodotto per soddisfare un suo bisogno si comporta in due modi:
\n1) se ha budget sufficiente si rivolge al leader di settore;
\n2) se non ha budget sufficiente cerca la soluzione pi\u00f9 economica.
\nSe tue sei uno dei tanti possibili fornitori difficilmente riuscirai ad intercettare il suo acquisto e farlo diventare un tuo cliente anche se sei stato il primo ad instaurare un rapporto con lui e anche se hai speso molti soldi nel tentativo di fargli acquistare il tuo prodotto. I tuoi concorrenti non potranno fare altro che ringraziarti. Facendo pubblicit\u00e0 sui media tradizionali alimenti un bisogno ma la possibilit\u00e0 percentuale che sia proprio tu quello che lo soddisfer\u00e0 sono troppo basse per rendere profittevole il tuo investimento.<\/p>\n

Per un\u2019azienda follower, che ha l\u2019obiettivo di diventare l\u2019azienda leader del proprio settore, le strade da percorrere sono principalmente due:
\n– per prima cosa occorre lavorare sulle PR. Infatti le PR creano il brand, la pubblicit\u00e0 tradizionale lo consolida;
\n– il secondo step \u00e8 quello di far aumentare le vendite e la marginalit\u00e0 per permetterci di far crescere l\u2019azienda in modo sano ed avere la possibilit\u00e0 di effettuare i dovuti investimenti nel marketing misurabile diretto.<\/p>\n

In questo contesto quando parlo di PR non intendo attivit\u00e0 che producano l\u2019effetto \u201cbasta che se ne parli\u201d, tutt\u2019altro. Il nostro prodotto pu\u00f2 anche essere sulla bocca di tutti per qualche giorno o settimana ma avere lo stesso poche vendite. Una campagna di PR finalizzata alla crescita del Brand deve puntare a raccontare la tua storia, una storia accattivante che il consumatore abbia voglia ed interesse ad ascoltare, nel quale raccontiamo come \u00e8 nata la nostra idea, come l\u2019abbiamo sviluppata, gli ostacoli che abbiamo incontrato, come li abbiamo superati e come siamo arrivati al punto dove siamo ora. Il cliente deve potersi immedesimarsi nel nostro racconto e deve iniziare a mostrare interesse nei nostri confronti, deve iniziare a seguirci.
\nIn ogni iniziativa di PR che faremo, dovr\u00e0 essere sempre presente la nostra USP (Unique Selling Proposition), ovvero la nostra dichiarazione di diversit\u00e0, la ragione per la quale noi siamo diversi dai nostri concorrenti. Solo questo ci permetter\u00e0 con il tempo di creare un brand forte, con un posizionamento preciso nella mente delle persone.<\/p>\n

Ma mentre saremo impegnati nel creare un brand leader di mercato il nostro focus dovr\u00e0 essere concentrato sull\u2019incremento costante delle nostre vendite.
\nAumento delle vendite e della redditivit\u00e0, unito a un progetto di branding preciso e finalizzato, porter\u00e0 la nostra azienda ad un sicuro successo commerciale.
\nE\u2019 per\u00f2 assolutamente necessario in questa fase che per ogni euro investito nel marketing tu possa avere un ritorno superiore a quanto investito. Non solo, ogni attivit\u00e0 deve essere tracciabile e misurabile, occorre fare dei test per verificare quale iniziativa rende di pi\u00f9 e fare continui aggiustamenti per migliorarsi.
\nTutto questo non sar\u00e0 possibile ottenerlo dalla pubblicit\u00e0 tradizionale (pagine pubblicitarie sui giornali, annunci alla radio, affissioni, volantinaggi senza una chiara call to action, ecc). Ricordati sempre, con la pubblicit\u00e0 tradizionale non potrai mai essere certo del ritorno del tuo investimento.
\nTi sto parlando invece di investimenti in MARKETING MISURABILE a risposta diretta e, pi\u00f9 specificatamente in questo post, di OPERAZIONI INCENTIVE e PROMOZIONI AZIENDALI per promuovere le vendite.
\nInfatti in questi ultimi 15 anni passati ad affiancare le pi\u00f9 grandi aziende italiane nella creazione dei loro piani marketing ho scoperto che sono fattori spesso trascurati all\u2019interno delle aziende ma che possono fare realmente la differenza. Sono attivit\u00e0 misurabili con assoluta precisione, anzi ti permettono perfino di spendere il tuo budget di marketing solo in presenza di reali aumenti di fatturato.
\nMa vediamo nel dettaglio questi due tipi di iniziative di marketing misurabile per promuovere le vendite:<\/p>\n