LE MANIFESTAZIONI A PREMIO – D.P.R. 430/2001

Brevissimo post per fugare la molta confusione che esiste sull’argomento delle Manifestazioni a Premio nelle aziende italiane.

LE MANIFESTAZIONI A PREMIO b

In base alla nuova disciplina introdotta dal D.P.R. 430/2001, le Manifestazioni a Premio sono promesse di premi al pubblico dirette a favorire, nel territorio dello Stato, la conoscenza di prodotti, servizi, marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi, aventi, comunque, fini anche in parte commerciali. La natura giuridica è una promessa al pubblico unilaterale non ricettizia.
Le manifestazioni a premio si dividono in Concorsi a Premio ed Operazioni a Premio.
Nei Concorsi a Premio il premio viene attribuito solo al alcuni partecipanti in base ad un criterio che tiene conto della fortuna, della sorte e dell’abilità personale del concorrente.

L’azienda promotrice dovrà prestare una cauzione pari al 100% del valore complessivo dei beni promessi in premio.

Nelle Operazioni a premio il premio viene invece consegnato a tutti i partecipanti che abbiano comprato o venduto un particolare prodotto o servizio.

In questo caso la cauzione che l’azienda deve versare è del 20% dell’importo presunto dei premi erogati.
Se invece il rapporto intercorre tra due aziende che stipulano un contratto o lettera di pattuizione, l’incentivo esula dalle manifestazioni a premio e diventa un’Operazione Commerciale (un’obbligazione per il codice civile). L’accordo può prevedere, ad esempio, la concessione di uno sconto merce, che può essere corrisposto anche con premi in natura, al raggiungimento di un target specifico di fatturato. A differenza dell’operazione a premio che si rivolge alla generalità del pubblico senza necessità di accettazione da parte del cliente, l’operazione commerciale prevede singoli accordi con il beneficiario del premio in cui vengono stabilite le condizioni che dovranno verificarsi per far maturare il premio.

PS

Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere anche:

AvatarGianluca Testa

CEO 4incentive.com

P.S. Le operazioni incentive sono diventare uno strumento indispensabile nel marketing mix di ogni azienda. Ti permettono di incrementare le vendite e di aumentare la redditività della tua filiera distributiva. Se vuoi saperne di più scarica ora gratuitamente il Report in formato PDF:

“SOLLEVA I 7 VELI CHE TI SEPARANO DAL TUO INCREMENTO VENDITE A DOPPIA CIFRA”.

http://incrementovendite.com/blog/report7veliconferma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *