ORGANIZZA UN CONCORSO CON LETTURA DI SCONTRINO FISCALE

CONTEST ONLINE CON OCR: organizza un concorso con lettura di scontrino fiscale o fattura elettronica.
Lo scontrino fiscale è un documento ricco di informazioni utili ma solo se sai come utilizzarle.

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO

Lanciare un contest online con l’utilizzo dello scontrino è un’attività molto apprezzata dai partecipanti per la sua semplicità ed immediatezza.
In questo post scoprirai tutti i passaggi chiave per organizzare un contest di successo per la tua azienda con l’utilizzo dello scontrino fiscale o della fattura elettronica.

Occorre subito fare una distinzione. La tua azienda vuole organizzare un concorso a premio per il consumatore finale o per il cliente professionale, ad esempio un idraulico o un elettricista?
Nel primo caso utilizzeremo lo scontrino fiscale, mentre per il canale business potremo utilizzare il nuovo strumento della fatturazione elettronica.
Ma grazie a quale tecnologia possiamo organizzare un contest di questo tipo?

OCR ovvero il Riconoscimento Ottico dei Caratteri

Grazie a questo software possiamo rendere “testuale” il contenuto di un’immagine e utilizzare i dati estratti per gli scopi del contest.
Ad esempio, il partecipante può fotografare lo scontrino con il proprio smartphone e caricare la foto su un’apposita app che rileverà la giocata. Oppure può inserire lo scontrino in totem appositamente predisposti all’uscita di un supermercato e che, grazie ad uno scanner, registrerà la partecipazione assegnando o meno la vincita.
La tecnologia OCR può lavorare in due modi:
– sia per verificare i dati contenuti nello scontrino, ad esempio numero, data e importo dello scontrino.
– sia per ricercare dati precedentemente salvati nella nostra piattaforma, come uno specifico codice prodotto.

Questo tipo di concorsi a premio rientra nella categoria degli

INSTANT WIN

Ovvero i contest che comunicano immediatamente l’esito della giocata al partecipante. Stiamo naturalmente parlando di una vincita assegnata con un criterio di SORTE.
Una volta che il partecipante avrà caricato lo scontrino, il sistema verificherà con un algoritmo se la giocata è valida e se è vincente, comunicando in tempo reale l’esito. Si potrà prevedere, per rendere più interessante l’iniziativa anche per chi non avrà vinto nell’instan win, un’estrazione finale di un maxipremio.
In ogni caso, una volta inserito nella piattaforma, lo scontrino verrà annullato per impedire di giocarlo nuovamente.

FATTURA ELETTRONICA

Nel caso i partecipanti siano utenti professionali, è possibile utilizzare uno strumento che da poco è entrato in uso nei concorsi a premio, ovvero la fattura elettronica.
In questo caso non servirebbe neanche la tecnologia OCR perché la fattura elettronica è già in formato testuale (file xml). Consiglio comunque di mantenere ugualmente la lettura OCR per venire incontro a quei pochi partecipanti che inseriranno comunque una foto della fattura o un pdf.

Il grosso vantaggio della fattura elettronica è quello di poter cercare dentro il documento tutte le informazioni utili al nostro scopo. Ho curato l’iniziativa di uno dei più grandi produttori di materiali elettrici. Il concorso era riservato a tutti gli installatori professionali che acquistavano un particolare quadro elettrico, una decina di codici prodotto in tutto. L’algoritmo cercava i codici di questi prodotti all’interno della fattura, omettendo tutto il resto, e verificando in tempo reale i corretti requisiti di partecipazione.

Un’altra considerazione interessante, in questo caso, è che possiamo pensare di utilizzare la fattura elettronica come biglietto di accesso per partecipare ad un concorso a premio ma anche come base per organizzare un’operazione a premio. Nel caso di un’operazione a premio il partecipante sarà premiato in base al numero di acquisti, avendo la possibilità di cumulare dei punti durante il periodo di validità dell’iniziativa.
Non avremo più un fattore di abilità o fortuna come discriminante per individuare il vincitore ma daremo al cliente la possibilità di accumulare gli acquisti effettuati per ricevere un premio certo.
Le operazioni a premio hanno anche dei vantaggi in termini di costo di organizzazione, non serve infatti l’intervento del notaio e anche l’importo della cauzione a garanzia è inferiore, 20% anziché 100% del montepremi.

QR CODE

Un accenno anche alla partecipazione attraverso un QR code da inquadrare con la fotocamera.
Abbiamo due possibilità:
– QR Code “Statico”, stampato sullo scontrino fiscale o su altro supporto, il codice serve principalmente per ricordare l’iniziativa e raggiungere la pagina di destinazione del concorso.
– QR Code “Dinamico”, viene generato un codice dedicato per ogni cliente che, inquadrando il QR Code con lo smartphone, sarà indirizzato su un sito che gli comunicherà l’esito della partecipazione.

E SIAMO ARRIVATI AL TIP DI OGGI

A volte ci piace complicarci la vita, cercare soluzioni difficili anche quando non ce ne sarebbe bisogno. Mi capita spesso di vedere concorsi a premi dalla meccanica molto complessa. Risultato? La redemption di partecipazione si abbassa drasticamente. Il nostro compito è invece quello di rendere più accessibile possibile la partecipazione all’iniziativa eliminando ogni frizione all’ingresso.
Lo scontrino fiscale viene incontro a questa esigenza di semplicità, è uno strumento che abbiamo in mano ogni giorno e basta fare una foto per partecipare al concorso a premio. Per questo motivo questa tipologia di Instant Win è così apprezzata.
Contatta 4contest per organizzare un contest con scontrino fiscale o fattura elettronica per la tua azienda o per chiedere maggiori informazioni.

DOWNLOAD

Visto che mi hai seguito fino ad ora, ti lascio in descrizione il link per scaricare gratuitamente LA CHECKLIST PER ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO A NORMA DI LEGGE
https://4contest.it/checklist

Iscriviti al canale Youtube per non perderti i prossimi contenuti
https://www.youtube.com/@gianluca_testa

E ricordati… È vero che le vie del marketing sono infinite ma solo lo studio e l’esperienza ti faranno imboccare la più veloce e profittevole. Ciao, a presto!

Gianluca Testa
Marketing Consultant
Founder 4incentive.it, 4contest.it, MemoBrand.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *