COME ORGANIZZARE UN ISTANT WIN – CONTEST ONLINE

COME ORGANIZZARE UN ISTANT WIN – CONTEST ONLINE
Lo sai che gli Instant Win sono una tipologia di concorso a premio molto apprezzata e uno strumento di marketing utilissimo per generare vendite ed avere nuovi lead profilati? Al termine di questo post saprai come organizzare un instant win innovativo, semplice da utilizzare e a norma di legge.

COME ORGANIZZARE UN CONCORSO A PREMIO

COSA SONO GLI INSTANT WIN?

L’Instant Win è una tipologia di concorso a premio che permette al partecipante di scoprire subito se ha vinto.
Alcune persone potrebbero essere disincentivate a partecipare ad un concorso a premio tradizionale, quelli ad estrazione finale tanto per intenderci, proprio per i lunghi tempi di attesa necessari prima di conoscere l’esito del contest.
Nel caso dell’instant win, il responso immediato del singolo tentativo, alza il livello di engagement dei consumatori, decretando il successo dell’iniziativa e, nel contempo, invitando i partecipanti a provare ripetutamente la fortuna.

TIPOLOGIE DI ISTANT WIN:

I concorsi a premio instant win possono essere suddivisi in:
– Instant win con ACQUISTO (riservato ai clienti che comprano un prodotto);
– Instant win GIORNALIERO (è possibile partecipare ogni giorno, anche in modo del tutto gratuita, con un limite di partecipazioni per utente)
– instant win a PARTECIPAZIONE “SINGOLA” (in questo caso, generalmente, l’utente si registra e scopre se ha vinto un premio terminando così le possibilità di aderire all’iniziativa)
– Oppure Instant Win MISTO, che oltre alla possibilità della vincita immediata, permette anche la partecipazione all’estrazione finale dei maxi premi.

ESEMPI DI INSTANT WIN

anche se in realtà non ci sono limiti alla fantasia…
– Spin & Win con simulatori quali roulette o slot machine;
– Gratta&Vinci che possono essere sia cartacei che digitali;
– Instant con l’utilizzo di Scontrino o Fattura Elettronica,
– Contest che utilizzano un codice alfanumerico,
– o un QR CODE da inquadrare con la fotocamera oppure
– rinvenendo un coupon nella Confezione del prodotto…
Solo per fare qualche esempio.

DOVE e COME SI PUO’ PARTECIPARE AD UN INSTANT WIN?

Entriamo un po’ più nel dettaglio e vediamo dove e come può avvenire la partecipazione:

  • schede cartacee o scontrino (ad esempio ricevuti all’uscita di un supermercato o di un negozio);
    Immaginiamo di fare acquisti in un centro commerciale e la commessa, in base a quanto abbiamo acquistato, ci da delle schede cartacee da grattare per scoprire se abbiamo vinto o meno.
    Oppure, all’uscita da un negozio, abbiamo la possibilità di inserire il codice dello scontrino su un tablet dedicato o su un totem appositamente predisposto.

  • rinvenendo un coupon all’interno della confezione
    può capitare che il codice di partecipazione venga occultato all’interno della confezione del prodotto o, in certi casi, venga inserito un oggetto o una tipologia particolare del prodotto stesso (ad esempio, un biscotto con una forma diversa dagli altri…). Il suo ritrovamento basta a garantire la vincita.

  • sito web dedicato o anche un e-commerce dopo la fase di acquisto
    Possono essere diverse le soluzioni: il concorso può essere aperto a tutti per favorire la conoscenza del brand o il lancio di un nuovo prodotto, può essere rivolto solo ad selezione di partecipanti, ad esempio i nostri clienti abbonati ad un servizio per evitare che lo disdicano oppure riservato a chi ha acquistato un prodotto, come succede con gli instant win organizzati dagli ecommerce.

  • telefonata, invio di SMS o messagger bot.
    Ancora in uso gli Instant win che prevedono una telefonata o l’invio di un SMS. Anche in questo caso il sistema farà sapere l’esito della partecipazione in tempo reale. Una nuova realtà che si sta affermando è quella di partecipare attraverso una CHAT. Un sistema bot si occupa di gestire la giocata su piattaforme come messanger, richiedendo i dati necessari e verificando l’eventuale vincita in modo del tutto autonomo.

LA FINALITA’ DEGLI INSTANT WIN

Quali possono essere le finalità di un concorso Instant Win?
Ne ho individuate principalmente quattro:
– Incrementare il fatturato, favorendo anche le vendite di prodotti stagionali, di quelli meno richiesti dalla clientela o di eventuali stock di merce rimasta invenduta.
– Lead Generation di potenziali prospect in target.
– Brand Awareness verso una platea ampia di persone che hanno mostrato interesse verso i nostri prodotti.
– Fidelizzazione al Brand, creando nel contempo una barriera alla crescita dei nostri competitor.

L’ESTRAZIONE FINALE

Consiglio sempre di effettuare l’estrazione finale di uno o più maxipremi. In questo modo andremo ad addolcire la piccola delusione del partecipante se riceverà il fatidico messaggio: Ci spiace, non hai vinto! A quel punto possiamo aggiungere la dicitura: Ci spiace, non hai vinto! Ma la tua giocata ti farà partecipare automaticamente all’estrazione finale dei maxipremi, dove potrai vincere 5 iPhone e un crociera per due persone. Non suona meglio?
Inoltre, è possibile, se previsto dal regolamento, assegnare durante l’estrazione finale anche i premi giornalieri non assegnati durante la meccanica instant win.

LA PROMOZIONE DEL CONTEST

Ogni tipo di concorso deve essere fatto conoscere ai consumatori, e gli instant win non fanno eccezione.
Ecco alcune attività che devi intraprendere:
– Invia una e-mail ai tuoi clienti presenti nel database;
– Lancia il concorso sui tuoi Social prevedendo anche ADS a pagamento;
– Promuovilo sul tuo sito;
– Utilizza forum e gruppi che trattano argomenti della tua categoria di prodotti;
– Valuta inoltre se coinvolgere qualche Influencer.

REQUISTI SOFTWARE E LEGALI

Anche per gli instant win valgono le regole generali di tutti i concorsi a premio. Dovremo quindi prevedere un regolamento, ottenere la fideiussione a copertura dei premi messi in palio, coinvolgere un notaio e presentare i modelli telematici prema al Ministero dello Sviluppo economico almeno 15 gg prima dell’inizio del contest. L’estrazione dei premi di un concorso è in genere certificata da un notaio o, nel caso degli instant win online, dove la vincita è immediata, da un software a norma che deve garantire un principio di assoluta causalità nelle estrazioni per dare a tutti i partecipanti le stesse possibilità di vincita.
Il software per essere a norma deve essere certificato con una perizia di un tecnico redatta con dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
Quindi, una volta ottemperato a tutti i requisiti legali, si potrà giocare con la fantasia per creare un concorso innovativo e coinvolgente.

E visto che mi hai seguito fino ad ora, ti lascio in descrizione il link per scaricare gratuitamente la CHECK-LIST DELLE ATTIVITÀ PER LANCIARE UN CONTEST ONLINE A NORMA DI LEGGE.
SCARICA ORA —> https://4contest.it/checklist

E ricordatevi… È vero che le vie del marketing sono infinite ma solo lo studio e l’esperienza ti faranno imboccare la più veloce e profittevole.

Gianluca Testa
Marketing Consultant
Founder 4incentive.it, 4contest.it, MemoBrand.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *